IELTS o OET cosa sono e cosa scegliere.

Che tu voglia trasferirti in Irlanda o nel Regno Unito devi sapere che da qualche anno le certificazioni IELTS e OET, sono necessarie per il ricevimento del PIN.

IELTS (International English Language Testing System)

L’IELTS è una delle certificazioni più nota e riconosciuta al mondo, pare che ogni anno oltre 3 milioni di test IELTS vengono svolti in oltre 140 paesi. L’esame IELTS viene svolto da coloro che intendono trasferirsi per lavoro o per motive di studio, in un paese anglofono.
Attualmente l’esame IELTS è riconosciuto nei seguenti paesi:

  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Stati Uniti
  • Australia
  • Nuova Zelanda
  • Canada
  • Sudafrica

Essendo un documento ufficiale e riconosciuto nei paesi sopraccitati è valido per essere ammessi ai corsi universitari, iscrizione all’albo infermieristico irlandese ed inglese ed in più può essere utilizzato per il rilascio di un visto per l’immigrazione.

Il punteggio dell’esame IELTS è espresso in numeri che vanno da 1 (non utente) a 9 (utente esperto). L’esame è composto da quattro prove:

  • Listening
  • Reading
  • Writing
  • Speaking

L’esame ha una durata di circa 3 ore, quindici dei quali sono dedicati alla sezione dello speaking, che serve appunto a valutare la conversazione. Alla fine dell’esame non è prevista la promozione e/o la bocciatura, questo perchè ogni prova viene esaminata con un risultato numerico. La media finale rappresenterà il vostro voto.

Bisogna ricordare che molte università, in Irlanda e nel Regno Unito vogliono una certificazione IELTS (il punteggio varia in base alla richiesta dell’Università stessa).

OET (Occupational English Test)

OET è un test internazionale di lingua inglese che valuta la competenza linguistica degli operatori sanitari che desiderano registrarsi ed esercitare in un ambiente di lingua inglese.

L’OET fornisce una valutazione valida e affidabile di tutte e quattro le abilità linguistiche – ascolto, lettura, scrittura e conversazione – con un’enfasi sulla comunicazione in ambito sanitario.

Come avete già letto l’OET si compone di quattro sezioni così strutturate:

Sito ufficiale OET

La durata dell’esame OET è di circa 3 ore di cui 20 minuti dedicati ad una conversazione. Quaranta minuti invece sono richiesti per completare: “Listening” e “Writing”.

Bene, una volta confrontate le due certificazioni andiamo a vedere i punteggi richiesti da: NMBI e NMC (Cliccando sui link sarete rimandati direttamente ai rispettivi siti).

Uno dei consigli che posso darvi è di valutare prima il tipo di certificazione, tenendo in considerazione anche l’eventualità di iscriversi all’Università, e poi scegliere quella appropriata.

NMBI: Nursing and Midwifery Board of Ireland.

NMC: Nursing and Midwifery Council.

Nelle foto in alto si possono vedere i single risultati richiesti da NMBI e NMC, il consiglio è quello di completare prima uno dei due esami e dopo iniziare ad applicare per uno dei collegi.

Inoltre nei link in basso potete anche leggere come iscriversi all’albo inglese o irlandese.

Clicca qui per: Iscrizione NMBI

Clicca qui per: Iscrizione NMC

One Reply to “IELTS o OET cosa sono e cosa scegliere.”

Rispondi