Cos’é NMBI e di cosa si occupa

Una delle domande più frequenti è: “Cos’è NMBI?” ho pensato quindi che questo articolo possa essere utile per comprendere chi si occupa della professione infermieristica (e ostetrica) in Irlanda.

 

L’ente che vigila sulla professione infermieristica è NMBI (Nursing and Midwifery Board of Ireland) in passato chiamato anche ABA (potrebbe capitarvi di imbattervi in articoli passati che potrebbero riportare questa sigla); e a loro compete la vigilanza sulla condotta dei professionisti, la corretta registrazione ed eventuali sospensioni e/o rimozioni dal registro.

Sul sito ufficiale NMBI il ruolo svolto è racchiuso in due punti:

  • Proteggere il pubblico
  • Garantire l’integrità delle pratiche infermieristiche e ostetriche.
Ma vediamo nello specifico le funzioni:
  • Stabilire procedure e criteri per la valutazione e la registrazione di infermieri e ostetriche.
  • Agire come autorità competente per il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali di infermieri e ostetriche rilasciate o riconosciute dagli Stati membri dell’Unione Europea (UE).
  • Specificare standard di pratica per infermieri e ostetriche registrati; compresa l’istituzione, la pubblicazione, la manutenzione e la revisione di una guida adeguata su tutte le questioni relative alla condotta professionale e all’etica per infermieri e ostetriche registrati; adeguata guida sul mantenimento della competenza professionale degli infermieri e delle ostetriche registrati; e un codice di condotta professionale per infermieri e ostetriche registrati.
  • Specificare i criteri per i posti di assistenza infermieristica e ostetrica specializzati.
  • Istituire commissioni per indagare sui reclami.
  • Prendere decisioni e dare indicazioni relative all’imposizione di sanzioni agli infermieri e alle ostetriche registrati.

NMBI è l’organismo statutario che stabilisce gli standard per l’educazione, la registrazione e la condotta professionale di infermieri e ostetriche. NMBI inoltre, stabilisce anche standard di pratica e fornisce supporto per infermieri e ostetriche registrati. Ciò include lo sviluppo, la pubblicazione e la revisione:

  • Un codice di condotta professionale ed etica. (Download)
  • Guida su tutti gli aspetti della condotta professionale.
  • Guida per il mantenimento della competenza professionale.


Il codice di condotta professionale ed etica, fornisce assistenza agli infermieri nel raggiungere e superare alti standard di pratica, la responsabilità professionale, le competenze e la qualità della pratica professionale si basano sul Codice, in basso i cinque principi primari:

  • Principio 1: Rispetto della dignità della persona.
  • Principio 2: Responsabilità professionale e responsabilità.
  • Principio 3: Qualità della pratica.
  • Principio 4: Fiducia e riservatezza.
  • Principio 5: Collaborazione con gli altri.

La gamma di ruoli, le funzioni, le responsabilità e le attività professionali che un infermiere registrato ha l’autorità di svolgere. In Irlanda, lo scopo della pratica infermieristica è determinata dalla legislazione, dalle direttive UE, dagli sviluppi internazionali, dalla politica sociale, dalle linee guida nazionali e locali, dall’istruzione e dai livelli individuali di competenza.

I punti seguenti fanno parte dello “Scope of Nursing and Midwifery Practice Framework“:

 

  • Funge da quadro per sostenere il processo decisionale relativo alla pratica quotidiana degli infermieri e delle ostetriche.
  • Aiuta gli infermieri e le ostetriche a identificare le esigenze di sviluppo professionale.
  • Fornisce una base per l’espansione dei ruoli infermieristici e ostetrici.
    Incoraggia la pratica riflessiva per migliorare l’apprendimento e la fornitura di assistenza ai pazienti sicura e di qualità.

“Come detto a NMBI compete anche la parte relativa all’educazione, infatti NMBI pubblica regole, altri standard, linee guida e consigli per infermieri e ostetriche per aiutarli a rispettare il Codice e per supportarli nel loro ambito di pratica e responsabilità professionale.

È possibile accedere a questo contenuto nella sezione Standard e linee guida del sito Web. NMBI ha anche la responsabilità dell’accreditamento dei programmi di educazione infermieristica e ostetrica presso le istituzioni di livello superiore dell’Irlanda. Gli standard e i requisiti per questi programmi sono disponibili nella sezione Education.

Le principali parti interessate di NMBI includono il pubblico, gli infermieri e le ostetriche, i gruppi di rappresentanti dei pazienti, i datori di lavoro di infermieri e ostetriche, i fornitori di istruzione superiore, le organizzazioni sanitarie, il Dirigente dei servizi sanitari, il Dipartimento della sanità, il governo, il Parlamento, il rappresentante corpi di infermieri e ostetriche e altri regolatori.

 

Infine, non per ultimo vi è una sezione sul sito NMBI, dedicata alla questione “Fitness to Practise” ovvero l’idoneità alla pratica, in questa sezione vi è una vasta spiegazione di tutte quelle situazioni che possono evolvere in sospensioni o rimozione dal registro, con conseguenza perdita del PIN, ovvero l’impossibilità a praticare ancora la professione su territorio Irlandese.

 

INSTAGRAMFACEBOOK

 

Rispondi